La cacciatrice di conchiglie © therealdollyfrikka.deviantart.com

La cacciatrice di conchiglie © therealdollyfrikka.deviantart.com

Bisogna in qualche modo reagire. Lo so. E trasformare la perdita in una nuova rinascita. Lo so. E sono anche consapevole che questo “momento di transizione” sarà per me l’inizio di una nuova vita. Per ora, però, sono ancora in fase di lutto.

Ho bisogno di uscire di casa. Anche perché quando ne hai bisogno le amiche scompaiono. E allora prendo le mie nuove scarpe da corsa, le infilo ai piedi, l’iPod in tasca e parto. La musica alta, le macchine sfrecciano, il sole picchia. Mezzogiorno non è di certo l’ora migliore per fare jogging. Ma corro. Continuo a correre. Costeggio un campo fiorito e penso che vorrei avere la mia macchina fotografica. Ma ultimamente non solo ho smesso di scrivere, ma ho smesso anche di fotografare. Ma corro. Corro ancora. Faccio il giro per passare dalla spiaggia, cerco un po’ di frescura nella pineta adiacente. Mi viene in mente quando da sdraiata fotografai la chioma di un pino. L’amico trovò l’idea geniale. Il fidanzato banale. Io vivevo, e crescevo. E cambiavo… Continuo a correre.

La pineta lascia spazio alla città e mi fermo. Torno indietro passando dalla spiaggia. Cammino sulla battigia. C’è un’altra musica che mi parla, ora. E spengo l’iPod. Magia del mare… Lo ascolto, e tutto mi pare piccolo, infimo, banale. Il mare è lì da sempre, ha raccolto tanti dolori, i miei compresi. Tolgo le scarpe e le calze, arrotolo i pantaloni e cammino con le gambe in acqua.

Sapevo che il momento sarebbe venuto per crescere. Lo aspettavo. E sapevo che per crescere avrei dovuto fare i conti col mio passato. Ma non pensavo certo che avrei perso tutto. Che avrei perso anche lui. Tra le mani ancora una volta null’altro che polvere.

Non si può più tornare indietro. Posso solo andare avanti.

Luccicano sotto il sole le conchiglie. Raccolgo veloce un occhio di Santa Lucia prima che le onde lo portino lontano. È rotto. “Fortunata a metà!”, mi dico. E vado avanti.

